Committente:  Comune di Azzano Mella, Piazza Dante Alighieri n.1
Importo dei lavori:  122.400,00 Euro (2.400,00 Euro per oneri della sicurezza)
Stato dei lavori:  Lavori ultimati
Prestazioni effettuate:

 Progetto preliminare, definitivo ed esecutivo

 Direzione lavori

 Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

 Contabilità dei lavori

 Rilievo plano-altimetrico delle aree

Legge 2 marzo 1949 n.143:  Classe VI categoria (a

 

Lavori di realizzazione della Piazza del Mercato nel Comune di Azzano Mella (Brescia).

piazza azzano mella

L'Amministrazione Comunale si è impegnata nella valorizzazione del centro storico con interventi urbanistici di recupero e di riqualificazione delle vie del centro. L'intervento in questione ha previsto la realizzazione di una nuova piazza adatta ad ospitare il mercato comunale, da collocare in uno spazio di 600 mq che il comune ha deciso di mettere a disposizione dopo la demolizione dell'immobile scolastico insistente sull'area, posto all'incrocio tra Via Niga e Vicolo del Gandovere. La piazza è delimita sui due lati dalle suddette strade, a ovest dal tessuto edilizio esistente e a sud da un'area destinata in futuro ad attività commerciali e residenziali.

Il progetto consiste nella realizzazione di un parcheggio pubblico in grado di ospitare il mercato comunale, con i relativi spazi di percorrenza pedonale, fruibili in sicurezza da tutti i tipi di utenza. Le funzioni urbanistiche richieste possono riassumersi in due punti: integrazione del progetto con il tessuto urbano esistente e predisposizione della piazza ad accogliere il mercato comunale.

Per quanto riguarda i materiali utilizzati la pavimentazione si differenzia a seconda delle funzioni:

- per gli spazi a  parcheggio/piazza è stata pensata una pavimentazione in cubetti di porfido posati ad archi contrastanti, intervallati da binderi in porfido e fasce di lastre in granito;

- per i percorsi pedonali sono state utilizzate lastre di granito, con cordoli in granito a delimitazione dei marciapiedi.

Completano l'intervento l'inserimento di quattro alberi e i necessari lampioni per l'illuminazione notturna e rampe di accesso per disabili collocate nei punti strategici di accesso alla piazza, in prossimità degli attraversamenti pedonali esistenti.