Committente  Committente Privato
Stato dei lavori

 Progettazione 2016

 Lavori in in fase di ultimazione

Prestazioni effettuate

 Progettazione architettonica

 Progetto strutturale

 Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e realizzazione

 Direzione lavori

 Contabilità dei lavori

Legge 2 marzo 1949, n. 143  Classe I, categoria (b

 

Ristrutturazione e riqualificazione energetica di abitazione unifamiliare esistente nel Comune di Castenedolo (Brescia).

L'intervento edilizio in progetto prevede la ristrutturazione e riqualificazione energetica dell'abitazione unifamiliare esistente.

 3OK              G        

La progettazione prevista è in particolare rivolta a rigenerare e riqualificare l'organismo edilizio esistente in linea con le moderne tecniche abitative tali da assicurare un comfort abitativo moderno ed efficiente.

Per raggiungere detto scopo l'intervento prevede :

1. il contenimento dei consumi energetici attraverso un adeguato isolamento termico a cappotto esterno tale da isolare l'involucro edilizio abitato e ridurre le dispersioni termiche invernali verso l'esterno. 

2. l'efficienza energetica degli impianti previsti tramite utilizzo di pompe di calore per la climatizzazione estiva ed invernale basate su sistemi di riscaldamento / raffrescamento a pavimento, nonchè su sistemi di ricambio d'aria con recupero di calore.

3. utilizzo di fonti energetiche rinnovabili sia per la produzione di acqua calda sanitaria sia per il riscaldamento nonchè di pannelli fotovoltaici e solari disposti sulla falda sud-est.

Al piano terra non sono previsti consistenti interventi, è prevista solo la redistribuzione degli ambienti interni in funzione delle esigenze della committenza. 

Al piano primo non verranno apportate modifiche.

E' in previsione per l'anno 2018, la realizzazione di un'autorimessa nel piano interrato di altezza non superiore a 2,50 m, connessa con il piano terra tramite scala interna. 

L'intervento inoltre prevede un adeguamento e ridefinizione delle aperture dei vari ambienti interni ricavati con sostituzione dei serramenti esistenti con nuovi serramenti più performanti e dotati di adeguati comfort di isolamento termico, acustico e di tenuta all'aria ed all'acqua, inoltre è stata prevista la posa di inferriate fisse verniciate.