Committente Committente privato
Stato dei lavori

 Lavori ultimati 

Prestazioni effettuate

 Progetto architettonico

 Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e realizzazione

 Direzioni lavori

 Contabilità dei lavori

Legge 2 marzo 1949, n. 143  Classe I, categoria (b

 

Manutenzione straordinaria e riqualificazione energetica su fabbricato residenziale esistente sito in Castenedolo (Brescia).

 

 Prima dell'intervento.                                                                                                            Intervento ultimato.

 20150506 123616                   20161108 082513   


L'intervento in progetto prevede sostanzialmente il mantenimento dell'impostazione del fabbricato esistente e delle sue caratteristiche di connessione agli ambienti esterni ed interni. 

Viene in particolare confermata la sua conformazione attuale debitamente rigenerata e riqualificata sia dal punto di vista energetico che funzionale ed impiantistico.

La progettazione prevista è in particolare rivolta a rigenerare e riqualificare l'organismo edilizio esistente in linea con le moderne tecniche abitative tali da assicurare un comfort abitativo moderno ed efficiente.

Per raggiungere detto scopo l'intervento previsto consiste  :

-  contenimento dei consumi energetici e ciò attraverso un adeguato isolamento termico a cappotto esterno tale da isolare l'involucro edilizio abitato e ridurre le dispersioni termiche invernali verso l'esterno, nonchè tramite la ridefinizione di tutte le aperture esterne atte ad assicurare dei moderni ed efficaci livelli di isolamento termico ed acustico;

- efficienza energetica degli impianti previsti tramite utilizzo di pompe di calore per la climatizzazione estiva ed invernale basate su sistemi di riscaldamento / raffrescamento a pavimento, nonchè su sistemi di ricambio d'aria con recupero di calore;

- utilizzo di fonti energetiche rinnovabili sia per la produzione di acqua calda sanitaria sia per il riscaldamento, nonchè di pannelli fotovoltaici e solari.

Tutte le facciate sono state adeguatamente coibentate con un sistema a cappotto e successiva rasatura e tinteggiatura con colori adatti da ricercare nella gamma delle terre.

Accanto al rifacimento della componente impiantistica è stato previsto il rifacimento integrale delle pavimentazioni interne e tinteggiature al fine di personalizzare ed adattare l'immobile alle esigenze del nuovo nucleo familiare che intende abitare il fabbricato per destinarlo alla propria abitazione principale. 

 

 Immagine renderizzata del progetto.

1         9

Ipotesi finale di sistemazione esterna

 

7ok          8ok

Ipotesi di realizzazione di loggiato esterno