Committente:  I.P.A.B "Casa di Dio" Via Moretto n. 4 25100 Brescia
Importo dei lavori:  8.443.265.116 £ (4.360.582,52 Euro)
Stato dei lavori:

 Lavori completamente ultimati e collaudati con esit favorevole

 Progettazione 1999

 Realizzazione 2003

Prestazioni professionali effettuate:

 Progetto architettonico

 Progetto delle sttrutture

 Direzione lavori

 Contabilità dei lavori

Legge 2 marzo 1949 n. 143:  Classe I, categoria d

 

Ristrutturazione di fabbricato per la realizzazione di una R.S.A (Residenza Sanitaria Assistenziale) per 100 posti letto non autosufficienti in Via dei Mille, Brescia

L'immobile è stato ristrutturato previo parere della Soprintendenza, in quanto soggetto a vincolo monumentale. In origine Monastero delle suore Benedettine, poi orfanotrofio maschile ed infine, negli anni Sessanta, casa di riposo.

Il complesso si caratterizza per una tipologia architettonica a corte, con spazi porticati che corrono lungo il perimetro della corte interna. Tali portici, presenti a tutti i piani, sono scanditi dalla ripetizione di archi a tutto sesto che diminuiscono di dimensione secondo una scala crescente dal piano terra ai piani successivi, andando a delineare una facciata interna mosulata secondo diverse partiture.

Il profilo omogeneo della copertura è rotto, all'angolo di Contrada delle Bassiche e Via Cairoli, dal volume della cappella interna; presenza che si evince anche dalla diversa tipologia del colonnato interno, che proprio in corrispondenza del sacro edificio, si allunga verso l'alto.

La vecchia struttura esistente, adibita a R.S.A. ha docuto subire profonde modifiche nella disposizione dei servizi e nella suddivisione dei nuclei per la degenza dei non autosufficienti.

La struttura è stata adeguata agli standard strutturali previsti dalla normativa nazionale e regionale ed è così suddivisa:

- al piano terra sono situati i servizi generali all'ospite come cucine, ristorante e sala da pranzo, lavanderia, cappella;

- al piano primo sono sistemati tre nuclei da 20 posti letto ciascuno con servizi igienici in camera, servizi di piano e palestra per le attività di recupero fisico-motorio dei pazienti;

- al piano secondo si trovano altri due nuclei da 20 posti letto ciascuno con relativi servizi di piano.

Tutto l'intervento esguito alla R.S.A. di Via dei Mille è stato volto ad un totale rispetto delle caratteristiche storiche di pregio dell'edificio sia per quanto riguarda le parti strutturali che quelle di finitura delle sale interne, offrendo una struttura funzionale, adeguata alla normativa vigente in tema.