Committente:   A2A s.p.a.
 Stato dei lavori:  Lavori ultimati

 

Installazione di pannelli fotovoltaici sulla copertura di edificio di proprietà della Società A2A in frazione Verziano - Brescia. 

L’intervento consiste nell’installazione di alcune serie di pannelli fotovoltaici sulla copertura dell’edificio, inserito nell’area del depuratore di Verziano di proprietà dell’A2A s.p.a. (la Società A2A S.p.a. è proprietaria dell’impianto di depurazione delle acque fognarie di Verziano a Brescia), e nella posa in opera di adeguati parapetti di protezionedi edificio.

I parapetti hanno la funzione di fornire un’adeguata protezione contro le cadute dall’alto dalla copertura su cui sono stati installati i pannelli fotovoltaici, oltre che impedire l’accesso alla zona della copertura caratterizzata da lucernari mobili che consentono l’aerazione delle vasche sottostanti contenute nel fabbricato.

L’accesso alla copertura è stato garantito con adeguata protezione e sicurezza mediante l’installazione di due scale alla marinara sui fronti opposti dell’edificio; ciò in quanto i pannelli ed i parapetti si trovano in due zone distinte e separate da lucernari che non consentono di accedere ad entrambe le porzioni di copertura.

All’interno dell’impianto esistente sono ubicate diverse attrezzature e fabbricati aventi lo scopo di procedere alla depurazione delle acque affluenti dal Comune di Brescia e dai comuni limitrofi della prima cintura cittadina.
Un ruolo importante della depurazione delle acque è svolto dall’impianto di dissabbiatura e disoleatura; detta funzione è svolta all’interno di un capannone prefabbricato a copertura piana con manto in guaina impermeabile.
Il fabbricato risulta attorniato da diverse attrezzature e fabbricati in cui si svolge e completa la depurazione delle acque.

L'intervento si pone come obiettivi i seguenti interventi:
- Realizzare un parapetto perimetrale in acciaio zincato che permetta l’accessibilità alla copertura in condizioni di sicurezza e tali da garantire una adeguata protezione da accidentali cadute verso il vuoto;
- Procedere alla realizzazione di una struttura metallica in acciaio zincato debitamente ancorata da utilizzare come supporto di sostegno dei pannelli fotovoltaici;
- Procedere all’installazione di pannelli fotovoltaici sulla struttura predetta.