Committente:  Comune di Castelcovati (Bs)
Importo lavori:  600.000 Euro
Stato dei lavori:

 Progettazione 2011

 Lavori realizzati

Prestazioni eseguite:

 Progetto architettonico, preliminare, definitivo ed esecutivo

 Analisi e progetto strutturale

 Direzione lavori, contabilità e coordinamento della sicurezza 

Ampliamento del cimitero del Comune di Castelcovati - Brescia

Castelcovati - Cimitero ampliamento Castelcovati - interno

20141001 111151

20141001 111208 20140419 111529

Il Comune di Castelcovati ha inserito nell'elenco annuale delle opere pubbliche previste, approvate nel 2009, l'ampliamento del cimitero comunale.

Lo spazio individuato per l'ampliamento, a seguito dell'espletamento di rilievi topografici e di un'attenta ricognizione dei luoghi, si colloca anteriormente alla struttura cimiteriale: in prossimità dell'ingresso dello stesso è infatti presente un area rettangolare delle dimensioni di 35 m per una profondità di 14,20 m, ed una superficie totale di 510 mq.

Detto ampliamento risulta realizzabile all'interno della fascia cimiteriale esistente, mantenendo comunque la distanza minima di 50 m dai fabbricati esistenti posti a ridosso dell'area cimiteriale. La proposta progettuale posiziona l'ingresso del cimitero in conformità con l'ampliamento descritto ed aumenta la capienza e la dotazione di spazi con la creazione di due cortili a C con spazi aperti verso il passaggio comune coperto di accesso alla zona cimiteriale.

In particolare è prevista la seguente dotazione di spazi cimiteriali:

- loculi: 216;

- cappelle e tombe di famiglia: 3;

- tombe giardino: 6;

- urne cinerarie: 36;

- ossari: 70;

- fontane e depositi;

- spazi di connessione e di distribuzione.

L'ampliamento sarà realizzato con struttura in cemento armato a vista tinteggiato color bianco, i loculi saranno rivestiti in pietra agganciate alla sottostruttura portante con apposite staffe metalliche, la pavimentazione esterna sarà in lastre di porfido con bordature in lastre di granito.

La copertura sarà protetta con guaina impermeabile e dotata di opportuna pendenza per scolo e smaltimento delle acque meteoriche verso i canali di raccolta in lattoneria metallica, tubazioni in pvc. Lo smaltimento è previsto attraverso dei pozzi perdenti.

La componente impiantistica verrà completata con un sistema di distribuzione dell'energia elettrica in bassa tensione per l'alimentazione delle lampade votive e del percorso centrale coperto. Il P.R.G individua l'area interessata dall'ampliamento del cimitero all'interno della fascia di rispetto ad esso relativa, l'area in questione è proprietà del Comune e pertanto l'intervento è stato reso immediatamente realizzabile.