Committente  "Associazione Telefono difesa animali"
Stato dei lavori

 Progettazione 2011

 Realizzazione 2013

 Lavoro ultimato

Prestazioni effettuate

 Progettazione architettonica

 Progetto strutturale

 Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione e realizzazione

 Direzione lavori

 Contabilità dei lavori

Legge 2 marzo 1949, n. 143  Classe I, categoria (b

 

Realizzazione di gattile a Capriano del Colle Associazione "Telefono difesa animali".

L'intervento edilizio ha previsto il risanamento conservativo dell'immobile esistente con successiva realizzazione di Gattile nel Comune di Capriano del Colle (Brescia).

Sostanzialmente l'intervento prevede il mantenimento degli immobili nella situazione esistente e ciò riguardo sia alla loro conformazione planimetrica che altimetrica.

Il Gattile sarà composto da due corpi :

1. un corpo di fabbrica principale: suddiviso in quattro porzioni già esistenti, utilizate come gattile, unite nella parte centrale da un corridoio avente funzione connettiva di collegamento e distribuzione, nella parte terminale dello stesso sono stati ricavati i servizi igienici dei volontari dell'associazione;

2. un fabbricato accessorio: è stato ricavato un unico locale utilizzato come magazzino. 

 1   2

Per quanto riguarda il risanamento conservativo è stato previsto il mantenimento dei muri perimetrali in prismi e delle aperture esistenti, con la sola trasformazione in porte delle finestre presenti sul lati corti dell'edificio. All'interno della struttura è stata sistemata una maglia di pilastri in calcestruzzo, in modo da garantire il sostegno della nuova copertura in legno. La copertura medesima è stata realizzata con materiali biocompatibili e costituita da travi lamellari in legno, travi principali e travetti in legno, assito in legno, pacchetto di isolamento termico e manto di copertura in coppi. La lattoneria prevista è in rame. 

E' inoltre stato previsto l'installazione di impianto fotovoltaico sulla copertura a servizio della struttura zoofila.